LA MITRAGLIATRICE NEI FUMETTI
La mitragliatrice trova comparsa in diversi fumetti risalenti soprattutto all'epoca delle due guerre mondiali e al post seconda guerra mondiale . Un esempio è il fumetto numero 15 del volume 1 di "Batman" oppure il fumetto " Lutring - il solista del mitra ".
BATMAN VOL 1
Seconda serie dedicata a Batman che nasce nella primavera del 1940 come risposta alla popolarità del Crociato Incappucciato presentato per la prima volta su Detective Comics.Sul primo numero della storica testata della DC Comics fa il suo esordio il letale Joker e la sensuale Catwoman.La serie presenta inizialmente in ogni albo tre, quattro storie inedite assumendo presto la cadenza bimestrale e continuando ininterrottamente a presentare le avventure del Cavaliere Oscuro per oltre settant'anni.La serie si interrompe dopo 70 anni con il numero 713 per ripartire dal numero uno in Batman vol 2.
EPISODIO 15
Batman #15 è un numero della serie Batman ( Volume 1 ) avente come data di copertina marzo 1943 . E' stato pubblicato l'8 dicembre 1942. TRAMA
Batman e Robin visitano alcuni degli intellettuali più importanti della Gotham University per discutere del possibile futuro dell'America dopo la seconda guerra mondiale. Il gruppo di intellettuali offre al dinamico duo due possibili scenari:Vince la Germania
In questo scenario, l'America diventa un'estensione dei campi di concentramento nazisti e l'ex libertà è stata quasi del tutto sradicata. Batman e Robin manterranno la loro onorevole lotta contro gli oppressori, ma i loro sforzi sono inutili e alla fine riescono solo a farsi uccidere.
L'America vince
In questo scenario, l'America ha il sopravvento sulla guerra e quando parte dell'esercito nazista arriva per invadere Gotham City, Batman e Robin bloccano le forze nemiche fino all'arrivo dell'esercito americano che annienta gli invasori. Dopo questo, un mondo migliore per tutti è costruito sulle ceneri dell'oppressione e dell'odio. Dopo aver ascoltato i saggi, Batman e Robin capiscono finalmente che la vittoria del bene sul male dipende da tutti, compresi loro, e contribuiscono al salvataggio della guerra e agli sforzi per salvare i francobolli.
In particolare , nella copertina realizzata da Ryan Winn , sono presenti Bruce e Robin mentre utilizzano probabilmente una mitragliatrice Vickers. Questa ultima aveva una cadenza di fuoco pari a 400 colpi al minuto ed era raffreddata ad acqua. LUTRING : IL SOLISTA DEL MITRA
 |
| Luciano Lutring |
Il fumetto scritto da Ventura risale al 20 febbraio 1972 e narra le vicende di Luciano Lutring , famoso rapinatore italiano ,conosciuto soprattutto con il soprannome di "solista del mitra". Luciano Lutring nasce a Milano, in via Novara, dove i genitori avevano un bar, da Elvira Minotti e Ignazio Lutring e passa la sua infanzia nel milanese, sotto la guida dei genitori che volevano fare di lui un violinista. Ben presto manifesta però la sua natura ribelle e il suo amore per le belle donne e per la bella vita. Attratto dal mondo della malavita, compra da un conoscente la sua prima pistola, una Smith & Wesson della polizia canadese, senza pallottole in quanto non erano più in commercio; da quel momento in poi il giovane Lutring acquisterà il soprannome de l'Americano.La sua fama nasce nella Milano degli anni sessanta. Soprannominato "Il solista del mitra" per la sua usanza di nascondere il fucile mitragliatore nella custodia di un violino, conclude centinaia di rapine fra Italia e Francia, per un bottino totale, da lui stimato, attorno ai trenta miliardi di lire dell'epoca.
Il fumetto in particolare narra le vicende finali di Luciano , in cui viene catturato a Parigi nel 1965 e sconta in Francia 12 anni di carcere per poi essere graziato dal presidente francese Pompidou e trasferito in Italia.
Vignette :
FONTI:
https://www.comicsbox.it/serie/BATMAN
https://dc.fandom.com/wiki/Batman_Vol_1_15
https://corrierino-giornalino.blogspot.com/2012/05/lutring-il-solista-del-mitra.html
Commenti
Posta un commento