STEP #06 - IL FRANCOBOLLO

FRANCOBOLLO TEDESCO SECONDA GUERRA MONDIALE 

francobollo storico tedesco , Germania 1943


Durante la Seconda Guerra Mondiale furono molte le lettere inviate dai soldati e dalle loro famiglie e con esse erano necessari i francobolli. Il francobollo rappresentava la prova del pagamento anticipato per prestazioni quali la spedizione di una lettera o di un pacco ad un destinatario . Ogni paese aveva i propri francobolli e , tra quelli di stampo bellico , un esempio è il francobollo tedesco risalente al 1943.
In particolare , ritrae un'unità della divisione d'èlite della Wehrmacht nazista che utilizza una mitragliatrice MG 34 . Chiamata Waffen - SS , questa divisione  partecipò a quasi tutte le battaglie della seconda guerra mondiale; i loro soldati diedero prova di combattività, efficienza e forte motivazione ideologica al punto che, da una parte, esse si macchiarono di efferati episodi di violenza sommaria contro civili e prigionieri di guerra e, dall'altra, sovente dimostrarono un eccessivo e sconsiderato sprezzo del pericolo. Per tali motivi erano molto temuti dalle forze nemiche , così come lo era la mitragliatrice MG 34 che , grazie alla sua bivalenza , era possibile utilizzarla sia come arma d'assalto sia come arma di accompagnamento .

FRANCOBOLLO GUERRA DEL VIETNAM

francobollo guerra del Vietnam , 1969

Nota nella storiografia vietnamita come 'Guerra di Resistenza contro gli Stati Uniti' , la guerra del Vietnam venne combattuta dal 1955 al 1975 e si concluse con il crollo del governo del Vietnam del Sud e la riunificazione politica di tutto il territorio vietnamita. Il conflitto si svolse prevalentemente nel territorio del Vietnam del Sud e vide contrapposte le forze insurrezionali filocomuniste , sorte in opposizione al governo autoritario filostatunitense costituitosi nel Vietnam del Sud , e le forze governative della cosiddetta Repubblica del Vietnam. Fu una guerra molto violenta e sanguinosa e il francobollo , risalente al 1969 , ritrae dei soldati vietnamiti a difesa della loro posizione. In particolare , uno di questi utilizza la mitragliatrice MG-42 , probabilmente fornita dall'Unione Sovietica ai soldati del Vietnam del Nord . Sviluppata dall'industria bellica nazista nel 1942 , la MG-42 era un'arma bivalente , affidabile , resistente , e facile da utilizzare . La sua caratteristica più importante era però la sua cadenza di fuoco , la più alta possibile per armi portatili a canna singola, tra i 1200 e i 1500 colpi al minuto. Era in grado di perforare le pareti e sbriciolare piccoli edifici ed era molto utilizzata per bloccare i movimenti delle truppe nemiche data l'eccezionale cadenza di tiro. 

FONTI

Video mg-42 : https://www.youtube.com/watch?v=6ptqNMGg948

https://it.dreamstime.com/germania-circa-francobollo-storico-tedesco-mitragliatrici-della-divisione-d-%C3%A9lite-dei-waffes-di-wehrmacht-con-mitragliatrice-m-image183958024

https://www.alamy.it/i-soldati-con-la-mitragliatrice-guerra-di-vietnam-francobollo-vietnam-1969-image264366330.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Vietnam

https://www.all4shooters.com/it/tiro/fucili/mg42-mitragliatrice/


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #02 - IL NOME