STEP #09 - AMICI E COLLABORATORI
AMICI E COLLABORATORI DI RICHARD GATLING
DAVID WALLACE
David Wallace (24 aprile 1799 - 4 settembre 1859) è stato il sesto governatore dello stato americano dell'Indiana. Il "Panico" del 1837 (crisi finanziaria statunitense) si verificò poco prima della sua elezione e la precedente amministrazione, di cui aveva fatto parte, si era fatta carico di un grosso debito pubblico. Durante il suo mandato lo stato è entrato in una grave crisi finanziaria che ha paralizzato i progetti di miglioramento interno dello stato. Ha sostenuto diverse misure per ritardare l'inevitabile insolvenza dello stato. A causa del suo legame con la piattaforma di miglioramento interno, il suo partito ha rifiutato di nominarlo per un secondo mandato. La situazione ha continuato a deteriorarsi rapidamente e ha portato al fallimento dello stato nel mandato del suo successore. Dopo il suo mandato come governatore, divenne membro del Congresso, poi presidente del partito Whig dell'Indiana prima di diventare giudice di stato, posizione che mantenne fino alla sua morte.Wallace conosce Gatling grazie a sua moglie Zerelda Gray Sanders , sorella di Gemina Sanders , moglie di Richard Gatling . Sia David sia Wallace erano membri della massoneria , affiliati alla Center Lodge No.23 . La Ancient Craft Masonry fu fondata per la prima volta nella città di Indianapolis quando Center Lodge, No. 23, Free and Accepted Masons, fu organizzato sotto l'autorità della Gran Loggia dell'Indiana, essendo la prima Loggia formata a Indianapolis, così come uno dei primi noleggiati dalla Gran Loggia nello Stato, essendo quell'organismo organizzato solo nel 1818, e il Center Lodge, secondo il suo numero, essendo il quattordicesimo organizzato da allora in poi, essendoci solo nove Logge originali. Molte delle Logge assegnate in precedenza al n. 23 hanno cessato di esistere da tempo, così che la Loggia Centrale è ora la decima in punto di età nello Stato, essendoci solo nove veramente più anziane ancora nell'elenco della Gran Loggia (e solo quattro di queste la cui esistenza è stata continua dall'inizio senza interruzione), sebbene a causa della precedente pratica di permettere alle nuove Logge di prendere il numero di quelle sciolte, alcune Logge più giovani hanno un numero inferiore al Centro e molto inferiore, cronologicamente considerato.
Lincoln venne subito a conoscenza della mitragliatrice Gatling e divenne amico e conoscente di Richard Gatling anche se non condivise a pieno alcune sue scelte , tra cui l'affiliazione delle sue armi ai Copperheads , un gruppo di democratici contro la guerra che si opponevano alle politiche di Lincoln ed erano sospettati di tradimento.
ABRAHAM LINCOLN
Abraham Lincoln fu il sedicesimo presidente degli Stati Uniti (dal 1861 al 1865) e fu il principale artefice della vittoria degli unionisti nella guerra di secessione americana e dell'abolizione della schiavitù. Nato a Hodgenville, in Kentucky, il 12 febbraio 1809 da una famiglia di pionieri, intraprese gli studi giuridici, guadagnandosi ben presto una solida reputazione per la sua onestà.Non a caso, notoriamente viene raffigurato nella memoria storica come un uomo calmo e riflessivo. Ma forse non tutti sanno che alcuni anni prima di diventare Presidente degli Stati Uniti, il suo temperamento era ben diverso, costituito da frequenti scatti di ira, in cui dava prova di saper esprimere una furia intensa e incontrollata (probabilmente causata, secondo studi recenti, dagli scompensi indotti dalle pillole usate da Lincoln per vincere la depressione).Nel 1833 fu eletto deputato al parlamento dell'Illinois. In materia di schiavitù, era un antischiavista convinto, anche se non condivise mai appieno la posizione degli abolizionisti. Nel 1860 i repubblicani lo candidarono alla presidenza: ottenne la maggioranza dei voti ed entrò nella Casa Bianca. Subito dopo la vittoria, intraprese i primi passi per staccarsi dall'Unione. Lincoln si mostrò aperto al dialogo ma rifiutò di prendere in considerazione un'eventuale estensione della schiavitù.Nel febbraio del 1861 sette stati sudisti si separarono formalmente dall'Unione; altri stati del sud seguirono il loro esempio e scoppiò la guerra che si concluse nel 1865 con la vittoria dei nordisti. Tra i momenti fondamentali della guerra civile ci fu la Battaglia di Gettysburg, a cui seguì,a guerra finita,il celebre Discorso di Lincoln sull'importanza dell'unione degli Stati. Già nel 1862 il presidente emanò il proclama di emancipazione che liberava gli schiavi e autorizzava la creazione di unità militari di colore.Lincoln, però, era determinato a porre l'emancipazione su una base permanente e nel 1864 propose l'introduzione di un emendamento contro la schiavitù nella Costituzione. Tale emendamento venne accettato dopo la sua rielezione, nel 1865. Poche settimane dopo l'inizio del suo secondo mandato, Lincoln annunciò pubblicamente il suo sostegno al suffragio limitato per i neri in Lousiana.Un fanatico sudista, John Wilkes Booth, preoccupato dell'eventualità che i neri potessero ottenere il diritto di voto, il 14 aprile del 1865 ferì mortalmente Lincoln, a Washington. Fu dichiarato morto la mattina del giorno seguente.Lincoln venne subito a conoscenza della mitragliatrice Gatling e divenne amico e conoscente di Richard Gatling anche se non condivise a pieno alcune sue scelte , tra cui l'affiliazione delle sue armi ai Copperheads , un gruppo di democratici contro la guerra che si opponevano alle politiche di Lincoln ed erano sospettati di tradimento.
JAMES HENRY GATLING
James Henry Gatling, inventore, contadino, uomo d'affari e produttore di vino, è nato a Maney's Neck Township, nella contea di Hertford, figlio di Jordan Gatling, inventore e agricoltore, e Mary Barnes Gatling. Lui ei suoi fratelli William, Thomas e Richard hanno studiato alla Buckhorn Academy a Maney's Neck Township. Gatling è cresciuto in una famiglia molto fantasiosa e ingegnosa . Suo padre era un fabbro e falegname autodidatta che insegnava ai suoi figli gli stessi mestieri e i principi di una sana gestione aziendale. Richard Jordan Gatling, fratello di James Henry, ha ricevuto riconoscimenti internazionali per la sua invenzione di numerosi attrezzi agricoli e del suo dispositivo più famoso, la pistola Gatling. James Henry Gatling ha trascorso gran parte della sua vita cercando di risolvere i misteri del volo con equipaggio. Durante tutta la sua infanzia e nella prima giovinezza era noto per aver dedicato molte ore alla costruzione di modellini di "aeroplani". Prima della guerra civile fu seriamente coinvolto nel tentativo di costruire una "macchina volante". Ha ricevuto una grave battuta d'arresto nel 1865, quando una banda di "Buffaloes" o ladri ha fatto irruzione nella sua piantagione e ha rubato oltre $ 1.700 che aveva risparmiato per il progetto. Tuttavia, Gatling era determinato a costruire e pilotare un aeroplano. Circa sette anni dopo ha quasi raggiunto il suo obiettivo. La macchina è stata lanciata dal tetto della sua sgranatrice, ma si è schiantata contro un albero vicino durante il suo primo volo. Dopo aver subito una gamba rotta nell'incidente, Gatling non ha ricostruito la sua macchina volante. Morì di morte violenta quando venendo assassinato. Gatling non si sposò mai e trascorse tutta la sua vita nella piantagione di famiglia a Maney's Neck Township, dove fu sepolto.Collaborò con Richard in molte invenzioni agricole e nella costruzione del suo aereoplano che però non andò a buon fine.
FONTI:
https://wiklib.com/richard-jordan-gatling/
https://biografieonline.it/biografia-abraham-lincoln
https://www.ncpedia.org/biography/gatling-james-henry
http://webapp1.dlib.indiana.edu/inauthors/view?docId=VAC0992&chunk.id=d1e432&toc.id=d1e432&brand=ia-books;query=
https://en.wikipedia.org/wiki/David_Wallace_(Indiana_politician)

Commenti
Posta un commento