DESCRIZIONE DEL PROCESSO
Il principio si basa su molti percussori e culatte collegati ad altrettante canne rotanti. Ogni canna spara un colpo singolo quando raggiunge un certo punto nel suo ciclo di rotazione dopo di che espelle il bossolo vuoto e carica una nuova cartuccia. Questa configurazione permette maggiori ratei di fuoco per unità di tempo, senza la maggior probabilità di inceppamenti dovuti ad una eccessiva cadenza . Era un'arma da campo a polvere nera, che utilizzava molteplici canne rotanti mosse a mano tramite una manovella, e che era alimentata da munizioni sciolte (non erano unite da cingoli, oppure incluse in una lunga banda, catena o cartuccia con una molla) grazie ad un raccoglitore a tramoggia che faceva scendere le munizioni semplicemente per gravità.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
 |
Meccanismo mitragliera Gatling a 10 canne rotanti (Figurier - Les Merveilles de la science, 1867) : l'asse K , mosso dall'ingranaggio J , fa ruotare il tamburo distributore N , le cui scanalature ricevono le cartucce cadute dalla tramoggia H e le conducono una dopo l'altra all'imboccatura della canna P.
|
La Gatling Gun era composta da sei (o dieci) canne posizionate all’interno di un cilindro. Ogni canna disponeva della sua propria culatta e del relativo sistema con spillo percussore. Per azionare e far funzionare l’arma, occorreva far girare una manovella la quale faceva girare le canne all’interno del cilindro. Ogni canna passava sotto un meccanismo di carica che lasciava cadere la cartuccia nella camera di scoppio da un caricatore, ricaricando così la canna e rendendola pronta al fuoco.Ogni spillo percussore possiede una piccola camma sulla testa che scorre lungo un solco allungato obliquamente nel corpo dell’arma. Come la canna compie un giro intorno al cilindro, il solco tira indietro lo spillo, spingendolo su di una potente molla ed armandolo. Non appena viene caricata una nuova cartuccia nella culatta, la camma dello spillo percussore scorre lungo il solco e la molla lo spinge in avanti. Così facendo colpisce il fondello della cartuccia nella culatta innescando la polvere la quale spingerà con i gas esplosi proiettile lungo la canna. Ogni volta che la canna gira intorno al cilindro, la cartuccia esausta cade fuori attraverso un’apertura apposita. L’unico difetto è che non è completamente automatica. Necessita infatti di una continua azione di rotazione manuale sul meccanismo a manovella per continuare a fare fuoco. La prima, vera, mitragliatrice completamente automatica è quella la cui invenzione è stata di paternità dell’americano Hiram Maxim.
FONTI:
https://www.lorenzomanara.it/la-mitragliatrice-gatling/
https://www.eventiculturalimagazine.com/archivio-articoli/breve-storia-delle-mitragliatrici/
https://it.wikipedia.org/wiki/Gatling_(mitragliatrice)
https://puntomarinero.com/gatling-machine-gun-principle-of/
Commenti
Posta un commento